Dietista

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

Chi sono:

Sono una Dietista regolarmente iscritta all’albo di appartenenza (TSRM-PSTRP), socia ASAND, iscritta alla laurea magistrale LM-61 in Alimentazione e Nutrizione Umana (Università Statale di Milano), laureata in Germania in Ernaehrungsberatung, dove ho maturato esperienza nel campo della nutrizione per os per pazienti oncologici.
Sono sarda ma attualmente vivo a Roma, per questo motivo posso garantire una presenza in studio a Cagliari una volta ogni 4-6 settimane. Tra una visita e l’altra sono disponibile via email.

 

Alcuni esempi di percorsi che possiamo fare insieme:

  • Perdita o acquisto di peso
  • Connessione con i propri segnali di fame e sazietà
  • Aiuto in caso di effetti collaterali dati da farmaci o patologie
  • Aiuto in caso di patologie connesse all’alimentazione (es. disturbi gastrointestinali)
  • Educazione alimentare in generale (persone con problemi di organizzazione, consigli per la spesa, domande circa determinati miti alimentari…)
  • Passaggio da un’alimentazione di tipo onnivoro a una tipo vegetale
  • Dietoterapia per patologie che richiedono accortezze in campo alimentare (es. diabete, patologie renali)
  • Alimentazione per sportivi

 

A causa della frequenza ridotta della mia presenza a Cagliari, al momento non seguo atleti e persone con conclamato disturbo del comportamento alimentare.

I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.

 

Piani alimentari personalizzati

(si richiede l’impegnativa medica con “richiesta per visita dietistica” seguito eventualmente dal motivo della visita/prescrizione dietetica in caso di patologia diagnosticata – in carta bianca intestata, firmata e timbrata dal medico).

E’ consigliato avere delle analisi del sangue recenti generiche o specifiche in caso di patologie diagnosticate. Il percorso alimentare verrà elaborato e consegnato via email entro 7gg lavorativi.

 

Percorsi di educazione alimentare

(non si richiede impegnativa medica) per singoli e famiglie.

La prima visita (1h) comprende l’anamnesi alimentare e dello stile di vita, l’intervista sulla storia del peso e dell’attività fisica, la rilevazione dei parametri antropometrici (da concordare), obiettivi (da concordare).
La visita di controllo si svolge dopo 4-6 settimane e dura 30 min. Durante le settimane che intercorrono tra la prima visita e il controllo ci sentiremo via email.

Contatti

Claudia Penzavecchia

Dietista libera professionista iscritta all’albo di Roma n. 589

dietista.claudiapenzavecchia@gmail.com