Rieducazione visiva DSA (Piattaforma TETRA ®) 

DI COSA SI TRATTA?

Tramite questa apparecchiatura, disponibile presso la Medical Tower,  è possibile fornire uno strumento in più alla diagnosi della dislessia visiva, in modo da poter attuare una strategia riabilitativa precoce.

Questa piattaforma hi-tech prevede l’esecuzione dei seguenti test:

  1. a) Test Report – Reading Performance test, per la stima della funzione lessicale, adattato per bambini di classe 3, 4 o 5 elementare.
  2. b) Test della Sensibilità al Contrasto, test psicofisico atto a stimare la sensibilità al contrasto sulle frequenze spaziali più basse, che sono risultate deficitarie nei soggetti dislessici
  3. c) Test della Eidomorfometria, per scoprire, caratterizzare e quantificare la presenza di un’anisotropia dei rapporti spaziali.
  4. d) Test della Dominanza Oculare Motoria e Sensoriale

L’obiettivo è quello di certificare la situazione visuo-percettiva di ogni paziente, in modo da favorirlo nella diagnosi e aiutarlo nell’impostazione del protocollo riabilitativo. E’ inoltre possibile capire se le difficoltà di lettura presenti derivino realmente da un DSA o siano causati da problemi di natura oculistica e/o ortottica, e come tali vadano seguiti.

 

LA DISLESSIA VISIVA

 È un’alterazione Visuopercettiva che determinerebbe la difficoltà ai soggetti colpiti, a leggere velocemente e correttamente, nonché ad elaborare e comprendere quello che leggono.

La persona (bambino, adolescente, adulto) non riesce a codificare correttamente la giusta sequenza di alcune lettere della parola, che a loro volta, formano una frase a senso compiuto.

Non è un problema legato ad un deficit intellettivo. Possono leggere e scrivere, ma per farlo devono impiegare tutte le loro energie. Si stancano presto, si distraggono, commettono errori e si sentono costantemente in difficoltà.

Dopo anni di ricerca e sperimentazione, TETRA® è oggi l’unico strumento in grado di fornire un’indicazione sulla presenza di una alterazione visuopercettiva del paziente Dislessico.

Il protocollo di valutazione TETRA® è una sintesi di test sviluppati per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del Protocollo Riabilitativo in collaborazione con le figure professionali di riferimento

Contatti

ANDREA RAMACCIOTTI

 

Si riceve su appuntamento dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Potete prenotare o chiedere informazioni inviando una e-mail a: ramacciottiandrea@gmail.com o telefonando al 3701089704