Consulenza sugli squilibri ormonali mestruali

Il ciclo mestruale è regolato da un delicato equilibrio di ormoni che lavorano in armonia e che possono essere influenzati anche dallo stress, dall’alimentazione, dall’attività sportiva ecc.

Spotting (cioè perdite di sangue prima o dopo le mestruazioni o in momenti casuali del ciclo mestruale), dolori mestruali, mancata ovulazione, acne, irsutismo, calo della libido, sono segnali che potrebbero indicare uno squilibrio ormonale.

Durante la consulenza online (della durata di circa un’ora) le ostetriche vi chiederanno le vostre abitudini alimentari, lavorative, sportive ecc e indagheranno le caratteristiche dei vostri cicli mestruali.

In base all’anamnesi le ostetriche vi suggeriranno a quali approfondimenti diagnostici ricorrere (ecografia, esami del sangue) per comprendere la causa della disfunzione ormonale alla base dei sintomi e vi spiegheranno quali fattori monitorare.

 

Follow-up

 

Dopo aver monitorato i propri cicli mestruali e aver eseguito gli approfondimenti diagnostici consigliati, si fissa una seconda consulenza online (della durata di mezz’ora circa) in cui – in base agli elementi emersi- si viene indirizzate verso gli specialisti più adatti o vengono suggeriti accorgimenti sullo stile di vita o integratori e fitoterapici atti a ripristinare il fisiologico equilibrio ormonale mestruale.