Mental Coaching

RAGGIUNGERE OBIETTIVI, PENSARE IN MODO EFFICACE, PRENDERE DECISIONI MIGLIORI

CHE COSA E’ UN COACH?

Un coach ti fa raggiungere la migliore versione di te. 

 

Hai un grande valore ed il tuo coach lo sa. Ecco perché lavora per farti trovare le risorse, per passare da comparsa a protagonista in qualsiasi ambito scegli di lavorare, anche quelle che non sai ancora di avere

 Ogni decisione che prendi, obiettivo che vuoi raggiungere e situazione che affronti ha bisogno del giusto atteggiamento: non quello più positivo, neanche quello che ti fa felice nel breve periodo ma quello più efficace e che funziona meglio. Per te, nel tuo personalissimo modo di vivere, lavorare, essere. 

 Il coach è quel professionista che facilita il cambiamento necessario a raggiungere un obiettivo, portando il cliente (detto coachee) in un nuovo stato mentale efficace, senza il quale il risultato non può essere raggiunto o non se ne godono i benefici. Sia che tu voglia allontanarsi da un problema, sia che si voglia raggiungere un nuovo traguardo, bisogna intraprendere un viaggio, studiato apposta per per quella situazione. Il coach sarà sia la tua bussola che il tuo guardrail, ed alle volte, anche il passante che ti aiuta a spingere l’auto rimasta in panne.

 

CHE COSA FA E COME LAVORA UN COACH?

Il coach prende ciò che fai e ciò che pensi e te lo presenta sotto una luce diversa, facendoti riflettere in modo strategico su come puoi diventare la versione migliore di te, quali i punti di forza che hai ma non sai di avere e quali abilità ti serve affinare o coltivare.

 

Lo strumento principe di una sessione di coaching sono le domande: per farti rendere conto di cosa sei in grado di fare, del valore tuo e delle tue scelte, il coach sa parlarti come un partner attento, un socio che vuole raggiungere insieme a te un nuovo punto di vista, farti toccare una nuova consapevolezza e mostrare prospettive diverse. Attraverso le parole migliori per descriverti, pensare e ragionare mette in crisi le convinzioni limitanti e le strategie depotenzianti che ti tenevano bloccato in passato e limitavano le tue azioni.

 

Un motivatore?

 

Non proprio 

Definire un coach “motivatore” è come definire un medico un “guaritore”.

Tecnicamente, il medico non guarisce. Agevola la guarigione attraverso medicine e terapie, ma è il corpo che fa tutto il lavoro. Dunque dove stà l’abilità, o meglio, la competenza? Ebbene, risiede nella capacità, frutto di anni di studio ed esperienza, nel sapere quali medicine somministrare ed in che modalità, per sollecitare, correggere o accelerare il processo di guarigione della persona. 

 Allo stesso modo un mental coach non motiva. Sà, piuttosto, quali tasti premere e che direzione farti prendere, se hai bisogno di più motivazione o altre risorse.

 

Attenzione: il coach non guarisce e non cura in senso stretto

D’altro canto, avere una mente allenata ed efficiente, raggiungere risultati nella vita ed essere appagati, aiuta di sicuro a vivere meglio!

QUINDI, CHE COSA POSSO CHIEDERE AD UN COACH?

 

Da un punto di vista pratico, i campi di applicazioni di un mental coach sono tutti quelli legati ad un efficace utilizzo della mente per superare un problema o raggiungere un obiettivo. Alcuni ambiti nei quali un coach può aiutarti possono essere, ad esempio:

 

Obiettivi di studio (trovare il focus, la motivazione, ecc.)

  • Preparazione mentale per le performance (sportive, professionali, ecc.)
  • Problemi relazionali (sul lavoro, tra amici, con il partner) 
  • Cambio di abitudini (smettere di fumare, allenarsi con costanza, ecc.)
  • Aiuto nelle scelte difficili, quando non hai chiara la direzione da prendere 
  • Confusione sulla propria situazione nella vita

 

Tuttavia, sebbene il coaching sia per tutti, non tutti possono fare coaching.

CHI PUO’ LAVORARE CON UN COACH

Le capacità di un coach preparato si adattano ad una larghissima varietà di persone e situazioni. Tuttavia, per trovare beneficio nel lavoro di trasformazione che il coach ti aiuta a fare, servono volontà, impegno e responsabilità.

 

La volontà di cambiare… 

Chi lavora con su un obiettivo deve sapere che per raggiungerlo affronterà un cambiamento. Cambiare abitudini, convinzioni, modo di pensare. Se non sei disposto a migliorarti in modo funzionale al risultato da raggiungere difficilmente otterrai ciò che vuoi, e nessun professionista potrà aiutarti. In poche parole: sii pronto a crescere.

 

…l’impegno di farlo… 

Non basta volere qualcosa. Bisogna essere disposti ad impegnarsi per ottenere quel risultato. Il lavoro migliore del mondo non avrà effetto se non ci si impegna per raggiungere i risultati, quotidianamente e con dedizione. Questo è un ottima notizia: con i giusti strumenti mentali e le strategie che il coach ti fa trovare il risultato arriverà, tanto più grande e velocemente quanto ti sarai impegnato ad utilizzare ciò che hai acquisito. In poche parole: datti da fare.

 

la responsabilità del risultato

Ciò che otteniamo dipende in larga misura da noi. Non tanto quello che “ci capita” all’improvviso, quanto gli effetti di ciò che facciamo. La reazione alle nostre parole. I risultati di un allenamento sul nostro fisico. I voti ad un esame. Prenderne la responsabilità significa avere oneri e onori dei risultati dei nostri sforzi: il mondo và come và, sta ad ognuno lavorare per ottenere ciò che vuole, considerando che se qualcosa non funziona spetta a noi, se ci interessa che vada in un certo modo, fare tutto ciò che è in nostro potere per cambiarlo, ovviamente in meglio. In poche parole: non lamentarti, agisci.

Solo chi ha queste tre capacità, o è disposto a coltivarle, può lavorare bene per ottenere risultati importanti, duraturi e gratificanti.

Io, se vuoi, sarò lieto di accompagnarti in questo viaggio.

Chi sono 

Mi chiamo Piero e sono un mental coach certificato da EkisTM  e master pnl practitioner certificato dalla NPL Society.

Mi formo costantemente per affinare le mie capacità ed essere ancora più preparato nel portare risultati nella vita delle persone. Sul lavoro come nella vita una frase riassume ciò che faccio e come lo faccio, la mia mission personale:

Creare libertà ed essere d’ispirazione

 

Se vuoi migliorare te stesso o una situazione, raggiungere un obiettivo o semplicemente vuoi una consulenza per capire se il coaching può aiutarti, contattami